OCT

Home / OCT

L’OCT è una tecnica di diagnosi per immagini che utilizza raggi di luce coerente (non radiazioni dannose), e che permette l’analisi delle strutture retiniche, in particolare la MACULA e il NERVO OTTICO.
In breve tempo ha permesso di ampliare in modo notevole le nostre conoscenze sulle malattie retiniche e sul glaucoma. Le esperienze accumulate ed i miglioramenti tecnici (siamo già alla V generazione spectral domain di strumenti OCT) rendono sempre più utile ed affidabile questa tecnica non invasiva, che, data la sua alta precisione, è diventata indispensabile permettendo di completare l’esame fluorangiografico e, in certi casi, di sostituirlo.

Nella maggior parte dei casi non è necessaria la dilatazione pupillare e l’esame dura pochi minuti.

Presso le nostre sedi abbiamo a disposizione  OCT spectral domain (vedi figura).

Che cos’è l’OCT spectral domain ad alta risoluzione?

Gli OCT spectral domain ad alta risoluzione adoperano delle tecniche modernissime per studiare i tessuti della retina. I raggi luminosi degli strumenti Spectral Domain, dopo aver attraversato gli strati retinici vengono riflessi verso lo spettrometro dello strumento che li scompone in armoniche. Queste armoniche vengono studiate dal Software che ricostruisce gli strati retinici con altissima precisione ed in pochi centesimi di secondo. I vantaggi sugli OCT classici della precedente generazione sono dovuti alla alta definizione degli strumenti ed alla estrema rapidità dell’esame che evita gli artefatti di movimento ed è molto più riposante per il paziente. 

 OCT MACULA NORMALE

OCT MACULA NORMALE

 TRAZIONE VITREO MACULARE

TRAZIONE VITREO MACULARE

 EDEMA MACULARE CISTOIDE

EDEMA MACULARE CISTOIDE

 FORO MACULARE

FORO MACULARE